Competenze
Al Settore sono attribuite le seguenti competenze:
- Affari Generali ed Istituzionali: assicura agli organi istituzionali il supporto necessario per lo svolgimento delle attività di competenza, protocollare, conservare e ricercare la corrispondenza e gli atti del Comune, gestione del personale e la struttura informativa e telefonica del Comune;
- Segreteria: provvede alla registrazione ed archiviazione di tutte le Deliberazioni approvate dal Consiglio e dalla Giunta Comunale, delle Determinazioni dei Capi Settore e delle Ordinanze. Presso tale ufficio è possibile accedere per la visione degli atti, oppure per ottenere copia della suddetta documentazione, previa richiesta scritta, con la corresponsione delle sole spese di fotoriproduzione;
- Ufficio Protocollo: compete la gestione della corrispondenza in partenza e in arrivo. Ogni atto che perviene al Comune, o ne parte, deve essere, di volta in volta, registrato nel Protocollo e contraddistinto con un numero. Il Protocollo è un registro (anche informatico) su cui vanno annotati: il numero dell’atto, la data di registrazione, la data ed il numero del foglio da protocollare, il numero degli allegati, l’oggetto dell’atto, la provenienza o la destinazione dello stesso, gli eventuali precedenti, la classificazione. Il protocollo è rigorosamente annuale e viene chiuso il 31 dicembre di ogni anno con un verbale;
- Sport, Cultura e Spettacoli: si occupa della predisposizione degli atti relativi alla concessione di contributi e agli affidamento relativi alal realizzazione ed organizzazione di eventi;
- Contenzioso e sinistri: gestisce le pratiche relative ai contenziosi del settore e ai sinistri occorsi su suolo comunale, in collaborazione, per gli apetti operativi, con l'Uffici oTecnico e la Polizia Municipale. Gestisce la copertura assicurativa RCT/RCO e il servizio di brokeraggio assicurativo con il professionista individuto;
- Servizi Demografici: strutturato in Anagrafe (cui compete la tenuta dei Registri della Popolazione Residente, con riferimento alle pratiche migratorie dei Cittadini (cambi di residenza da altro Comune o dall’Estero, cambi di indirizzo all’interno del Comune); la tenuta e la gestione dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero); l’attività statistica relativa alla movimentazione anagrafica dei cittadini; l’attività statistica gestione indagini multiscopo ISTAT, il rilascio della relativa certificazione anagrafica: certificati anagrafici e storici, il rilascio della Carta d’identità, l’autenticazione di firme, foto e fotocopie, le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, le autocertificazioni, le variazioni di indirizzo sulle patenti e libretti di circolazione mediante le comunicazioni alla Motorizzazione Civile), Ufficio Elettorale e Leva (cui compete la gestione delle pratiche inerenti alla iscrizione nelle liste elettorali e successivamente registrate eventuali variazioni dei dati anagrafici, i procedimenti relativi alle consultazioni elettorali),formazione e aggiornamento delle liste di Leva, Stato Civile (cui compete la regolare tenuta (attraverso Iscrizioni, Trascrizioni ed Annotazioni) dei Registri dello Stato Civile (nascita, matrimonio, morte e cittadinanza). Riceve le denunce di nascita e di morte, le pubblicazioni di matrimonio ( acquisendo d’ufficio i documenti relativi alla pratica), le pratiche di cittadinanza. Cura gli adempimenti nei procedimenti per la celebrazione dei matrimoni civili. Registra le costituzioni di Unioni Civili. Svolge gli adempimenti previsti dalla legge per separazioni e divorzi. Svolge l’istruttoria per la concessioni cimiteriali di loculi, cellette, aree, inumazioni e cremazioni. Procede alla Iscrizione al registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT), ai sensi della Legge 219/2017), Toponomastica (cui compete l'attribuzione e la revisione della numerazione civica e l'intitolazione di vie, parchi, viali, pizze etc....), Statistica (l'ufficio sviluppa le funzioni di supporto informativo statistico agli organi decisori comunali, il reperimento e l'assemblaggio dei dati statistici esistenti - ISTAT e altri soggetti SISTAN - e la produzione di dati statistici ad hoc), Messo Comunale (cui competono le notifiche degli atti che ha come mittente l'Ente e le pubblicazioni, anche su richiesta di Enti terzi, all'Albo pretorio on-line), SUAP (cui compete la gestione di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive, mediante l'utilizo dell'apposita piattaforma Impresainungiorno), Servizi Sociali e Assistente Sociale (interviengono con prestazioni di servizio sociale professionale, progetti personalizzati ed azioni di prevenzione e di promozione del benessere delle persone e delle famiglie volte a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che le stesse possono incontrare nel corso della loro vita.
Gli interventi vengono spesso effettuati in stretta connessione con Servizi ASL, Scuole, Parrocchie, Enti del Terzo Settore),