U.O. 3 - Patrimonio e contratti - Trasparenza e Contenzioso

Rapporti contrattuali beni demanial ie patrimoniali, alienazione/acquisto beni immobili, contenziosi di settore, stipula contratti, tenuta registri/repertorio

Competenze

- definizione e gestione dei rapporti contrattuali beni demaniali e patrimoniali (disponibili ed indisponibili);
- gestione dei rapporti giuridici passivi relativi agli immobili;
- alienazione ed acquisto di beni immobili;
- aggiornamento schede relative alle locazioni di abitazioni, di immobili ad uso diverso e terreni, nonché adeguamento canoni a seguito di variazioni ISTAT;
- gestione dell'attività contrattuale dell'Ente e dei relativi adempimenti riguardanti atti pubblici (compravendita e altri diritti reali), contratti di locazione, contratti di sublocazione, contratti di comodato, conratti di concessione;
- acquisizione di aree residenziali e produttive;
- assegnazione aree artigianali e PEEP;
- acquisizione di aree di interesse comunale previste negli strumenti urbanistici;
- relazioni istruttorie per la gestione cause (istituzione nuove cause, supporto a cause seguite da professionisti esterni, transazioni stragiudiziali, liquidazione parcelle ecc.);
- tenuta dell'albo fornitori del Comune, curando la tenuta e l'aggiornamento dei listini przzi, degli elenchi dei fornitori e delle ditte specializzate;
- pulizia delle sedi degli Uffici Comunali;
- gestione dei contratti per le utenze telefoniche, elettriche e idriche di competenza del settore;
- liquidazione e pagamento utenze telefoniche, elettriche e idriche di competenza del settore;
- predisposizione degli atti pubblici a rogito del Segretario Generale e delle scritture private autenticate: contratti d'appalto per opere pubbliche, per affidamento di servizi, per forniture di beni, atti di mutuo, trasferimenti immobiliari, donazioni, convenzioni edilizie, trasformazione di diritti di superficie in proprietà, atti di acquisizione di immobili a seguito di procedura espropriativa, permute, costituzione di diritti reali, concessioni cimiteriali, atti unilaterali d'impegno e in generale di tutti i contratti che interessano il Settore;
- acquisizione di tutta la documentazione preliminare occorrente per la stesura, per la sottoscrizione e per gli adempimenti conseguenti alla stipula dei contratti: accertamenti ipotecari e catastali; gestione delle spese contrattuali con applicazione dei diritti di segreteria, di rogito (nella misura prevista dalla legge);
- determinazione oneri fiscali a carico della controparte e alla loro comunicazione al soggetto contraente;
- determinazione oneri fiscali a carico dell'ente (per alcune tipologie di atti);
- reperimento di tutta la documentazione propedeutica alla stipula del contratto;
- repertoriazione, registrazione e, se dovuta, trascrizione degli atti presso gli enti competenti;
- accertamenti previsti dalla normativa antimafia/trasmissione certificazione informazione;
- conservazione degli originali degli atti pubblici e delle scritture private autenticate in ordine progressiv odi repertorio;
- tenuta del repertorio dei contratti e delle scritture private autenticate e non autenticate, ed adempimenti connessi;
- ogni altro adempimento propedeutico o di supporto alla funzione rogatoria del Segretario Generale;
- aspetti giuridici relativi alle materie di competenze del settore anche con particolare riguardo alle procedure di gara, alla predisposizione dei bandi di gara;
- monitoraggio delle OO.PP. (MEF-BDAP-Caronte) ed implementazione dei dati nelle rispettive piattaforme nel rispetto delle scadenze programmate

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Settore II - Area Tecnica

Programmazione, progettazione, monitoraggio di Opere e Lavori Pubblici, SII, Manutenzione del patrimonio immobiliare, Rifiuti, Ambiente, Cimiteri

Tipo di organizzazione

Ufficio
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